LA STORIA
AMRITAM,“il nettare divino”, è un progetto nato molti anni fa quando Roberta e Riccardo, ancora giovani, amavano viaggiare.
Durante i frequenti viaggi in Provenza arrivarono a Valensole nella casa di Roger e Christianne.
Un luogo magico immerso nella campagna dove trovarono una meravigliosa accoglienza tra i campi di lavanda e di girasole. L’esperienza di quel luogo è rimasta negli anni nei loro cuori, conservata come i ricordi più belli.
Nel 2016, Roberta e Riccardo, alla ricerca di un posto dove poter ospitare e praticare Yoga, approdano a Fiorano, nelle prime colline della Val Trebbia.
Varcata la soglia di questo grande casale in pietra, adiacente a un vigneto e ad alcuni filari di lavanda e lavandin, rimasero a bocca aperta! Nonostante il luogo fosse ormai abbandonato da tempo, ricoperto di rovi e con un grande fienile mezzo diroccato, la vista era davvero mozzafiato.
Roberta e Riccardo si sono guardati annuendo con un sorriso.
Hanno riconosciuto quello che era il loro Sogno.
L’anno seguente, nel 2017, iniziava così una sapiente ristrutturazione del casale volta a mantenere l’atmosfera e il sapore antico della costruzione con travi a vista e muri in pietra. Nel frattempo, i giardinieri si sono messi all’opera per liberare la casa da piante e arbusti. La vigna e le sue viti sono state riportate alla produttività e …. hanno dato un pregiato vino naturale.
Nel 2022 è stata invece la volta della ristrutturazione del fienile trasformato in una grande Sala Pratica, spaziosa e con una meravigliosa vista sulle dolci colline: un paesaggio che si apre verso l’infinito.
IL LUOGO
AMRITAM ospita gruppi di pratica alla ricerca di un luogo tranquillo immerso nella Natura e nel Silenzio.
Lontano, ma vicino, sulle colline della Val Trebbia. A solo un’ora da Milano, è facilmente raggiungibile. Situato su un terreno di 2 ettari e mezzo dalla forma di un grande ovale e delimitato da grandi querce che, come guardiani, vegliano e proteggono questa immensa area.
La sua collocazione è ottimale: al termine della strada, lasciata l’auto, si può proseguire solo a piedi nei campi e nei boschi circostanti.
Una delle particolarità del luogo è il microclima: la sera arriva sempre il vento dal mare della Liguria e si placa solo al mattino rendendo le serate fresche. Quando al mattino il vento si deposita lascia spazio al sole che per tutto il giorno illumina e riscalda.
LE PRATICHE
Il Casale può ospitare gruppi di Yoga o altre pratiche olistiche ed è un naturale prolungamento del Centro Culturale Anantamatra di Milano dove tutto il Team di insegnanti e volontari, come laboriose formiche, porta avanti una attività infaticabile durante tutta la settimana.
Quando si arriva in questo luogo provenienti dalla città e ricolmi di pensieri, il vento della notte comincia a pulire, a liberare spazi interiori nel corpo e nella mente. Il contatto con la Natura è rigenerante e rinvigorente, riporta a un senso interno che non ha bisogno di una conferma esterna ma basta e sé stesso.
La grande sala di pratica con le sue grandi vetrate, una cornice sul vigneto e il paesaggio circostante, favorisce uno stato di interiorizzazione naturale e di predisposizione alla pratica.
Riccardo qui a Fiorano ha trovato ispirazione e prosegue la tradizione di Roger: impasta farine biologiche con la pasta madre e sforna pane fatto in casa.
Quando si entra in casa l’aroma del pane fresco avvolge e riporta alla naturalezza della vita semplice.
Per ulteriori informazioni: 338 4288113