YOGA SOSTIENE E AIUTA IL VIVERE
Lo Yoga, ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness, è una Via di pratica che coinvolge tutti gli aspetti della nostra esistenza. Questa disciplina, se portata avanti con costanza e dedizione, sostiene e aiuta il vivere quotidiano e ci rifornisce di una maggiore presenza, equilibrio e stabilità inoltre ci insegna a camminare in modo sempre più consapevole verso noi stessi, a scoprire una nuova forma di dialogo tra il corpo e la mente per favorire la loro crescente integrazione reciproca. Solo grazie a questo educare con gentilezza il nostro corpo-mente potremo permettere alla coscienza di sperimentare diversi piani di percezione e di realizzazione della realtà che ci circonda.
LA PRATICA YOGA
È strutturata per preparare gli allievi gradualmente alla realizzazione degli asana portandoli ad un nuovo modo di osservare e ascoltare il proprio corpo al fine di poter assumere posizioni statiche con attenzione e abbandono qualità che unite all’accettazione portano senza sforzo là dove corpo, mente e respiro verso momenti di totale assenza dei pensieri e di completa presenza a noi stessi. Approfondendo il respiro con esperienze di pranayama (ampliamento del soffio vitale), entriamo in spazi di dharana (concentrazione) per giungere progressivamente al pratyahara (ritiro dei sensi) stato in cui la costante sollecitazione del mondo esterno è assente favorendo momenti di verità sulla nostra natura più profonda. Questo processo ci conduce al passo successivo di Dhyana (contemplazione), in cui la mente può sperimentare il totale silenzio ed incontrare il proprio Vero Sé.
Yoga corsi settimanali
Nella settimana è possibile scegliere tra diverse disponibilità di orari sia mattutini che pomeridiani e serali
Seminari di Approfondimento
Per meglio approfondire ed inoltrarsi nella conoscenza della Scienza dello Yoga vengono proposti seminari di pratica durante alcuni fine settimana la domenica mattina o nel pomeriggio. Incontri facoltativi legati alla pratica sia di Asana sia di tecniche di Pranayama.